Ufficio Servizi Demografici Protocollo e Leva

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

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Competenze

Anagrafe

  • Rilascio documenti d’identità
  • Certificazioni anagrafiche di ogni tipo – quando non è richiesta l’autocertificazione
  • Pratiche di emigrazione e di immigrazione
  • Pratiche di cambio di indirizzo
  • Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà
  • Tesserini di identità per i minori
  • Composizione dei nuclei familiare
  • Autentiche di fotocopie e di firme
  • Accertamenti anagrafici circa la veridicità delle autocertificazioni
  • Inoltro delle pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione
  • Registrazione di eventi, quali i decessi sugli stati di famiglia o di nascite in variazione di nuclei familiari
  • Autorizzazione di seppellimento
  • Validazione Codici Fiscali
  • Statistiche demografiche

Stato Civile

  • Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita
  • Ricezione della denuncia di morte in caso di decesso di persona nel Comune e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte
  • Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio sul relativo registro ed affissione della stessa nell’albo comunale. per il tempo prescritto, ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni
  • Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario
  • Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relatvi registri
  • Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica, o del Ministro dell’Interno, con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell’interessato
  • Riconoscimento di figli naturali
  • Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome
  • Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune
  • Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali
  • Indicazione del nome ai sensi dell’art.36 del DPR 396/2000

Elettorale

  • Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche (trasferimento di residenza, cambi di indirizzo, perdita del diritto elettorale)
  • Revisioni semestrali in seguito al conseguimento della maggiore età
  • Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale
  • Iscrizione dei nuovi immigrati nelle liste elettorali di questo Comune
  • Aggiornamento dell’Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione a coloro che ne fanno richiesta
  • Aggiornamento dell’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi
  • In caso di consultazioni elettorali procedimenti di revisioni straordinari
  • Composizione dei componenti dei seggi elettorali
  • Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello
  • Rilascio tessere elettorali e/o duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento

Leva

  • Tenuta delle liste leva
  • Redazione della lista di leva annuale
  • Aggiornamenti dei ruoli matricolari

Protocollo e Archivio

  • Registra e smista la corrispondenza, in entrata e in uscita, del Comune
  • Archivia e ricerca documenti

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lun, Mar, Mer, Ven dalle 09.00 alle 12.30
  • Pomeriggio Gio dalle 15.00 alle 17,30
  • 1° e 3° sabato del mese dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Persone

Dr.ssa Imberti Federica

Responsabile del Procedimento

Dr. Magnaghi Cesare Luigi Giovanni

Funzionario Responsabile

Sede principale

Municipio di Boffalora d'Adda

Via Umberto I, 26811 Boffalora d'Adda LO, Italia

Telefono: 037160013

Contatti

  • Telefono: 0371 60013
  • Email: info@comune.boffaloradadda.lo.it
  • Fax: 0371 609607

Pagina aggiornata il 11/07/2024