ASSOCIAZIONE COMBATTENTI – REDUCI E SIMPATIZZANTI

La sezione di Boffalora d’Adda dell’Associazione Nazionale Combattenti, Reduci e Simpatizzanti è ufficialmente presente nel paese dal 1970, anno in cui è stata rifondata da Giovanni Mugnaga. Esisteva infatti già un’Associazione nel nostro paese dal 1923 al 1947.

Il 25 maggio 1975 viene inaugurato il monumento ai Caduti di Boffalora sito in via Umberto I, progettato dall’ Ing. Pozzali e costruito dai sig.ri Nino Vergnaghi e Vincenzo Rossetti . Il monumento è occasione per tutta la cittadinanza di ricordo di tutti i giovani soldati boffaloresi caduti al fronte durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Ogni anno in occasione dell’anniversario del 4 Novembre l’Associazione organizza una Cerimonia di Commemorazione a cui partecipano, sempre numerose, diverse Associazioni di Combattenti provenienti da paesi vicini nonché delegazioni di Carabinieri, Crocerossine e Militari.
I Combattenti organizzano inoltre una gita annuale in cui si visitano luoghi simbolo delle guerre che hanno visto coinvolti militari italiani.
La missione di questa Associazione è da sempre tenere vivo il ricordo, soprattutto alle giovani generazioni, di quanti hanno sacrificato la vita per i valori della Patria e della Famiglia.

Recapiti:  

Vicolo dei Fiori, 2 Boffalora d’Adda
   

Tel

0371 60044