Presentare la domanda di rilascio della CIE

Servizio attivo

Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune indipendentemente dalla loro età anagrafica ed è valido:

  • 3 anni, per i minori di 3;
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
  • 10 anni, per i maggiorenni.

La carta di identità, inoltre, viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare (Decreto Legge n. 5/2012).

La carta d’identità può essere rilasciata con validità per l’espatrio (per l’ingresso nei paesi della Comunità Europea e del bacino del mediterraneo consultare il sito della Polizia di Stato).
I cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) debbono rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.

Come fare

Per il rilascio della carta d’identità, l’interessato deve presentarsi allo sportello munito della documentazione indicata in questa pagina.

L’Ufficiale d’Anagrafe:

  • acquisisce i dati biometrici (impronte digitali) acquisisce la firma autografa;
  • riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti;
  • controlla che non vi siano condizioni ostative al rilascio di un documento valido per l’espatrio.

 

Cosa serve

  • Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d’identità rilasciata ha validità  solo sul territorio italiano.

    All’atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti:

  • permesso di soggiorno valido ovvero ricevute di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile;
  • passaporto in corso di validità.
  • Nel caso di rilascio di carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe.

Cosa si ottiene

La Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

La carta di identità può essere richiesta solo nei seguenti casi:

  • alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
  • in caso di smarrimento o furto di carta d’identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all’autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc.). Nella denuncia deve sempre essere indicato il numero della carta d’identità smarrita o rubata. Nel caso di furto o smarrimento avvenuto all’estero, prima di richiedere il rilascio della nuova carta d’identità, è necessario presentare alla Questura o ai Carabinieri la denuncia effettuata all’estero;
  • in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata.

Costi

Il costo per il rilascio della carta d’identità è pari a € 22,20pagabili con bollettino PagoPA, Bancomat/Carta di Credito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare la domanda di rilascio della CIE direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici Protocollo e Leva

Via Umberto I, 26811 Boffalora d'Adda LO, Italia

Telefono: 0371 60013
Email: info@comune.boffaloradadda.lo.it
Fax: 0371 609607

Pagina aggiornata il 13/09/2024